Servizi di progettazione e gestione integrata architettura e ingegneria

ICONEMI 2015
PROVE DI CITTA’ E DI CITTADINANZA
AGRICOLTURA PER LA RIGENERAZIONE SOCIALE E TERRITORIALE

Il Comune di Bergamo con il Centro Studi per il Territorio Lelio Pagani dell’Università degli Studi di Bergamo organizza il 6° ciclo dell’iniziativa ICONEMI Bg, proseguendo l’esperienza molto positiva delle prime 5 edizioni.
L’edizione di quest’anno è programmata nel mese di maggio in collaborazione con il Festival della Cultura, con un calendario che prevede 5 incontri dedicati all’approfondimento del tema dell’AGRICOLTURA PER LA RIGENERAZIONE SOCIALE E TERRITORIALE. Verranno presentate e discusse esperienze di vari contesti geografici in cui l’agricoltura viene usata come strumento importante per rigenerare i luoghi, le comunità degli abitanti, gli spazi pubblici, oltre che per dare vita a forme di resilienza capaci di rispondere alle urgenze poste dalla crisi economica, ambientale e sociale che stiamo attraversando.
Come sempre nello spirito di ICONEMI accanto alle esperienze internazionali verranno presentate le buone pratiche locali e le azioni positive sul territorio bergamasco nel campo dell’attività agricola e dell’educazione ambientale: si tratta dei nodi di una rete che deve essere valorizzata e ampliata per promuovere e rigenerare lo straordinario paesaggio agricolo dell’ambiente in cui viviamo e , con esso, la qualità del nostro vivere insieme.

"Coltivare il cambiamento. Antologia di esempi delle nuove pratiche dal basso per la rigenerazione degli spazi urbani" Atti conferenza Maria Claudia Peretti in data 29.05.2015

217_card-2015-iconemi.jpg
       
217_iconemi-poster-a3-2015.jpg