Servizi di progettazione e gestione integrata architettura e ingegneria

ICONEMI 2013 - IV° EDIZIONE DELL'INIZIATIVA . 7/11/12/15/17 OTTOBRE 2013 - URBAN CENTER DI BERGAMO
alla scoperta del paesaggio bergamasco

www.iconemi.it


IL TEMA DI QUEST'ANNO
Nuovi paesaggi verso Smart City.
la città sensoriale, partecipativa,ecologica

Iconemi, iniziativa giunta alla sua quarta edizione, sarà quest'anno dedicata al tema della Smart City, alle sue diverse implicazioni e ai temi che incidono sull'identità e sul carattere del nostro paesaggio.
Sono previsti 5 incontri aperti al pubblico e gratuiti, che si svolgeranno presso la sede dell'Urban Center di Bergamo e una raccolta video-fotografica costruita con l'ausilio dei cittadini , attraverso l’utilizzo dei social network (intagram e facebook Iconemi) e la nuova applicazione mobile Cityteller, volta a creare una sorta di guida virtuale che unisce sguardi ed esperienze di chi abita, viaggia o semplicemente attraversa il territorio.
Si tratta di individuare gli iconemi: gli elementi in cui si condensa l'identità e il carattere del territorio bergamasco.
Le Smart Cities sono le città che creano condizioni di governo, infrastrutturali e tecnologiche per produrre innovazione sociale, per rendere efficienti i consumi energetici eliminando gli sprechi e l’inquinamento, per risolvere problemi legati alla crescita, all'inclusione e alla qualità della vita attraverso l'ascolto e il coinvolgimento dei diversi attori locali coinvolti: cittadini, imprese, associazioni. La materia prima diventa la raccolta e la gestione organizzata dei dati:le forme e le modalità dell’intervento pubblico nei contesti urbani trovano nuove articolazioni, superando le settorialità tradizionale , con una nuova capacità strategica. Le città sono sempre più nodi attivi dei flussi fisici ma anche, appunto, di quelli immateriali.
L'intenso dibattito di questi mesi sul tema della smart city merita di essere occasione di riflessione, declinata alla realtà bergamasca, anche per le potenzialità in termini di qualificazione e trasformazione del paesaggio urbano.riflessione, declinata alla realtà bergamasca, anche per le potenzialità in termini di qualificazione e trasformazione del paesaggio urbano. riflessione, declinata alla realtà bergamasca, anche per le potenzialità in termini di qualificazione e trasformazione del paesaggio urbano.

lunedì 7 ottobre , ore 17,30

INTRODUZIONE ICONEMI 2013
Comune di Bergamo: Gianfranco Ceci – Vice Sindaco

CITTÀ SMART, CITTÀ RESILIENTI: RIGENERAZIONE, RECUPERO E RIUSO ANALISI DI CASI STUDIO - BEST PRACTICES - QUESTIONI APERTE
Dopo i decenni della grande espansione le città si confrontano col tema dello sviluppo sostenibile ed elaborano nuovi contenuti, nuove politiche di qualità. Rigenerare la città attraverso politiche che pongano gli abitanti al centro del progetto: riparare e migliorare ciò che esiste, riducendo gli sprechi di risorse. Il governo del territorio della crisi passa attraverso la ridefinizione dei ruoli, del lessico, delle finalità e degli obbiettivi.

Fulvio Adobati – Università di Bergamo
Maria Claudia Peretti – ideatrice ICONEMI

venerdì 11 ottobre, ore 17, 30 UN NUOVO METABOLISMO URBANO

Siamo passati dall’idea di “città nuova”, all’”idea di città da rinnovare” : dall’idea di territorio come entità neutra, indifferenziata, finanziaria e quantitativa a quella di territorio come eco- sistema abitato, vivo, denso di relazioni, di strati e di differenze, di attribuzioni, di simboli, di valori immateriali.
La “città abitata” ha bisogno di reti sociali, di senso, di partecipazione e condivisione: ha bisogno di “polis”.

NUOVE ECONOMIE – NUOVE IMPRESE
Giovanna Ricuperati – a.d. Multiconsult Bergamo
NUOVE RETI SOCIALI
Johnny Dotti - Presidente di Welfare Italia
BANCHE DEL TEMPO
Grazia Pratella - Presidente del coordinamento della Banche del Tempo di Milano e provincia e vicepresidente del Coordinamento Nazionale

sabato 12, ore 10,00

DALLA CRISI ALLE SCELTE : RE-IMMAGINARE IL FUTURO NELLE CITTÀ DEL DECLINO

Presenta : Francesco Valesini - Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bergamo
APOCALYPSE TOWN: CRONACHE DALLA FINE DELLA CIVILTÀ URBANA.
Alessandro Coppola – Autore del libro / ricerca sui fenomeni di decrescita urbana delle città della rustbelt negli Stati Uniti
URBAN SHRINKAGE. GEOGRAFIE ITALIANE TRA DECLINO E RESILIENZA
Carlo Salone - Politecnico -Università di Torino

Martedì 15 ottobre, ore 17,30 BENI COMUNI

Il concetto di sviluppo sostenibile rimette al centro del dibattito l’idea di “bene comune” individuando in questo termine i beni essenziali per la sopravvivenza (acqua, aria, suolo, biodiversita’..) e quelli necessari per garantire condizioni e diritti di vita eque e soddisfacenti per gli abitanti degli ecosistemi sociali ( diritto alla città, al paesaggio, alla conoscenza…..). I nuovi orizzonti per una territorio ecologico hanno quindi profonde implicazioni giuridiche, finanziarie e urbanistiche.

Mario Salomone - Università di Bergamo
Paola Brambilla - Presidente WWf Lombardia

Giovedì 17 ottobre, ore 17,30
BERGAMO SMART CITY - A CHE PUNTO SIAMO

Tavola rotonda con la partecipazione di:
Sergio Cavalieri –
Università di Bergamo - Coordinatore del progetto Bergamo 2.(035)
Ivan Mazzoleni - Direttore generale Comune di Bergamo
Dino Nikpalj- Ecolab
Francesco Valesini – Presidente dell’ordine degli Architetti
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri

209_iconemi-2013-card-web.jpg
       
209_iconemi-2013-a3-web.jpg