Servizi di progettazione e gestione integrata architettura e ingegneria

Maria Claudia (Mariola) Peretti Architetto

Laurea in Architettura allo IUAV di Venezia nel 19.12.1980
Diploma di perfezionamento post laurea in Storia dell’arte Medioevale e Moderna presso la facoltà di Lettere e filosofia di Bologna nel 23.06.1985

Dopo la laurea in architettura e il diploma di perfezionamento approfondisce la sua formazione lavorando per cinque anni al Politecnico di Milano come assistente in corsi di Storia dell’Architettura e di Composizione .

Negli anni successivi si dedica alla libera professione appassionandosi particolarmente al settore del recupero edilizio e del restauro, ma seguendo esperienze di progettazione e gestione tecnica riferibili ad un’ampia gamma di temi.

E’ stata consulente di diverse amministrazioni in materia di paesaggio.

Da anni si occupa di politiche urbane e di governance territoriale con una passione particolare per i processi partecipativi: nel 2015 ha coordinato il percorso partecipato "Visioni Possibili" insieme al Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Bergamo, a Italia Nostra , Legambiente e WWF per elaborare una visione finalizzata alla rigenerazione del Centro di Bergamo: la proposta è stata selezionata e presentata al Congresso Mondiale dell'IFLA svoltosi a Torino nell' aprile 2016.

E’ stata consulente del Comune di Bergamo per lo start up dell’ Urban Center e ha svolto l’incarico del coordinamento scientifico nel biennio di apertura della nuova struttura dedicata all’informazione, comunicazione, partecipazione dei processi di trasformazione urbana e alla cultura del territorio.

Per il Comune di Bergamo è stata consulente del progetto di comunicazione del nuovo PGT.

Ha ideato e coordinato numerose iniziative culturali e pubblicato diversi contributi critici: ha curato la rubrica “Reporter” dedicata alla lettura dei paesaggi contemporanei sulla rivista Ark.
Attualmente, sempre per la rivista Ark, cura la rubrica "Crossing" .

Ha ideato e coordina l'iniziativa "Iconemi" giunta quest'anno alla VIII° edizione: si tratta di un'analisi in progress del paesaggio bergamasco, finalizzata ad approfondire temi territoriali attraverso l'apporto di diverse discipline e sguardi pluridisciplinari.

Svolge un ruolo attivo e appassionato in favore della tutela dei paesaggi e dei beni culturali all’interno dell’Associazione Italia Nostra. Dal 2013 è Presidente della sezione di Bergamo.

E' tutor nel Corso integrato di Progettazione Architettonica (Tecnologia degli elementi costruttivi e Composizione architettonica) della facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo.

E' stata direttore scientifico del corso per Ingegneri e Architetti sul "Paesaggio e la sua cultura", organizzato da Italia Nostra in collaborazione con gli Ordini Professionali, il Centro Studi Territorio Lelio Pagani dell'Università di Bergamo e l'Aiapp , finalizzato all'erogazione di crediti fomativi per i professionisti iscritti agli albi .( Maggio Giugno 2014).

E' direttore scientifico del corso per Ingegneri e Architetti "Progettare il restauro" organizzato da Italia Nostra in collaborazione con gli Ordini Professionali,finalizzato all'erogazione di crediti fomativi per i professionisti iscritti agli albi .( Maggio Giugno 2015 - Maggio Giugno 2016 - Maggio Giugno 2017).