Servizi di progettazione e gestione integrata architettura e ingegneria

Maria Claudia (Mariola) Peretti Architetto

Laurea in Architettura allo IUAV di Venezia nel 19.12.1980
Diploma di perfezionamento post laurea in Storia dell’arte Medioevale e Moderna presso la facoltà di Lettere e filosofia di Bologna nel 23.06.1985

Dopo la laurea in architettura e il diploma di perfezionamento approfondisce la sua formazione lavorando per cinque anni al Politecnico di Milano come assistente in corsi di Storia dell’Architettura e di Composizione .

Negli anni successivi si dedica alla libera professione appassionandosi particolarmente al settore del recupero edilizio e del restauro, ma seguendo esperienze di progettazione e gestione tecnica riferibili ad un’ampia gamma di temi.

E’ stata consulente di diverse amministrazioni in materia di paesaggio.

Da anni si occupa di politiche urbane e di governance territoriale con una passione particolare per i processi partecipativi: nel 2015 ha coordinato il percorso partecipato "Visioni Possibili" insieme al Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Bergamo, a Italia Nostra , Legambiente e WWF per elaborare una visione finalizzata alla rigenerazione del Centro di Bergamo: la proposta è stata selezionata e presentata al Congresso Mondiale dell'IFLA svoltosi a Torino nell' aprile 2016.

E’ stata consulente del Comune di Bergamo per lo start up dell’ Urban Center e ha svolto l’incarico del coordinamento scientifico nel biennio di apertura della nuova struttura dedicata all’informazione, comunicazione, partecipazione dei processi di trasformazione urbana e alla cultura del territorio.

Per il Comune di Bergamo è stata consulente del progetto di comunicazione del nuovo PGT.

Ha ideato e coordinato numerose iniziative culturali e pubblicato diversi contributi critici: ha curato la rubrica “Reporter” dedicata alla lettura dei paesaggi contemporanei sulla rivista Ark.
Attualmente, sempre per la rivista, Ark,a partire dal 2016 cura la rubrica "Crossing" .

Ha ideato e coordina l'iniziativa "Iconemi" giunta alla X° edizione: si tratta di un'analisi in progress del paesaggio bergamasco, finalizzata ad approfondire temi territoriali attraverso l'apporto di diverse discipline e sguardi pluridisciplinari. "Iconemi" viene organizzata e promossa dal Comune e dall'Università agli Studi di Bergamo.

Svolge un ruolo attivo e appassionato in favore della tutela dei paesaggi e dei beni culturali all’interno dell’Associazione Italia Nostra. Dal 2013 al 2019 è stata Presidente della sezione di Bergamo.

E' stata tutor nel Corso integrato di Progettazione Architettonica(Tecnologia degli elementi costruttivi e Composizione architettonica) della facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo.

Tiene lezioni e conferenze in vari ambiti. Scrive articoli e saggi.

E' stata direttore scientifico del corso per Ingegneri e Architetti sul "Paesaggio e la sua cultura", organizzato da Italia Nostra in collaborazione con gli Ordini Professionali, il Centro Studi Territorio Lelio Pagani dell'Università di Bergamo e l'Aiapp , finalizzato all'erogazione di crediti fomativi per i professionisti iscritti agli albi .( Maggio Giugno 2014).

E' stata direttore scientifico del corso per Ingegneri e Architetti "Progettare il restauro" organizzato da Italia Nostra in collaborazione con gli Ordini Professionali,finalizzato all'erogazione di crediti fomativi per i professionisti iscritti agli albi .( Maggio Giugno 2015 - Maggio Giugno 2016 - Maggio Giugno 2017 - Maggio Giugno 2018).

E' socia dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo.

Nel 2018 ha vinto il concorso europeo per la valorizzazione del Centro Piacentiniano di Bergamo come componente dell'ATI composta da: Luigino Pirola, Gianluca Gelmini, Elena Franchioni, Carlo Peretti, Simone Zenoni.

In seguito alla vittoria del concorso è attualmente incaricata come componente dell'ATI composta da Luigino Pirola, Gianluca Gelmini, Elena Franchioni, Carlo Peretti, Simone Zenoni, del progetto dei primi tre lotti di riqualificazione dello spazio pubblico del Centro Piacentiniano di Bergamo.

Ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia 2021 con l'allestimento di RebelArchitette al Padiglione Italia curato da Alessandro Melis.