Servizi di progettazione e gestione integrata architettura e ingegneria

NUOVA TRIBUNA PER 465 SPETTATORI CON SOTTOSTANTI SPOGLIATOI, A SERVIZIO DEL CAMPO DI CALCIO ESISTENTE IN VIA DE GASPERI A MARTINENGO.
con Bruno Rota

Si tratta di un ‘opera finanziata in parte con i fondi della L.R. 9/75, concepita per essere realizzata in 4 lotti differenziati, garantendo comunque la funzionalità autonoma di ciascun lotto. L’opera comprende spogliatoi, servizi , attrezzature e una tribuna per 465 spettatori coperta per il campo di calcio comunale e rispetta le caratteristiche distributive dimensionali e le dotazioni impiantistiche prescritte dalle normative vigenti in materia di sicurezza e di Impianti Sportivi.
La tribuna è realizzata con gradoni in calcestruzzo armato gettati sopra la soletta inclinata della copertura degli spogliatoi e con pensilina a struttura metallica ancorata ai pilastri realizzati nei lotti precedenti, già dimensionati per le sollecitazioni corrispondenti. L’intervento ha riguardato anche la sistemazione degli spazi esterni caratterizzata dalla presenza di un rilevato che determina un piano di calpestio a quota + 3,10 m. rispetto al campo di gioco con sviluppo di 40 m. di lunghezza ai due lati della tribuna Tale rilevato, oltre ad essere un elemento architettonico interessante, ha notevole importanza funzionale, in quanto consente gli accessi e i deflussi degli spettatori dalle estremità opposte alla tribuna e inoltre consente la presenza di altri 100 spettatori (posti in piedi) oltre che l’eventuale futuro incremento di posti mediante il posizionamento di ulteriori file di panche lungo il lato del terrapieno rivolto verso il campo da gioco . Sotto il rilevato sono stati ricavati la biglietteria e i magazzini degli attrezzi sportivi.